11 Marzo 2013

CIRCOLARE N. 36-13 - PROTOCOLLO D'INTESA GDF - ODCEC SICILIA - REGIONE CONTROLLO FONDI FSE

Palermo 11 marzo 2013  

Prot.n.967/13

Circolare n.36/13

 

 

 

A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL’ELENCO SPECIALE

LORO SEDI

 

 

 

Cari Colleghi,

              Vi informo che lo scorso sabato la Regione Siciliana – Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione Professionale, il Comando Regionale della Guardia di Finanza e quattordici Odcec della Sicilia hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per i controlli in materia di finanziamenti pubblici su attività formative e per il coordinamento del flusso delle informazioni relative per la crescita e lo sviluppo socio economico del territorio.

              La finalità del protocollo è quella di incentivare il buon uso dei fondi FSE e di prevenire le irregolarità e le frodi nell’uso di tali risorse.

              Come sapete, la pressione di alcune lobby e dei media ha contribuito a diffondere nell’opinione pubblica l’idea che gli Ordini professionali siano un ostacolo al regolare funzionamento del ‘’mercato’’ dei servizi e del lavoro autonomo, in quanto impedirebbero il libero svolgimento delle attività professionali a chi ritenga di averne titolo e diritto.

              Ed invece, solo attraverso il corretto funzionamento degli Ordini professionali può essere tutelato il diritto, costituzionalmente previsto, all’esistenza delle libere professioni intellettuali per lo svolgimento delle quali è necessario il possesso di un titolo di studio ed il superamento di un esame di Stato.

              Solo il sistema ordinistico, infatti, può garantire il rispetto degli obblighi deontologici e disciplinari nonché della formazione professionale continua, svolta a tutela della qualità professionale degli iscritti.

              Siamo convinti, pertanto, che sia necessario evidenziare al massimo il ruolo degli iscritti all’Odcec come professionisti impegnati nella società per il rispetto delle leggi e delle regole.

              In tal senso, il Consiglio dell’Odcec di Palermo intende porre in essere ogni utile iniziativa volta a rafforzare la percezione dei commercialisti come supporto alle istituzioni e all’economia sana.

              Non vi è dubbio, infatti, che in una realtà economica come quella siciliana, ogni qualvolta i fondi europei vengono sottratti con frode alle imprese sane e legali, il rischio che vengano destinati all’economia criminale diventa molto elevato.

              Con questo spirito abbiamo promosso l’iniziativa che oggi vi presentiamo, coinvolgendo i Colleghi degli altri Odcec siciliani.

              Attraverso questo strumento i commercialisti vengono riconosciuti sia come importante canale per la promozione del buon uso dei fondi FSE verso le imprese sia come diretti potenziali fruitori nella realizzazione di attività formative ad essi dedicate.

              Inoltre, nella fase di monitoraggio e controllo dell’uso delle risorse FSE, i commercialisti potranno contribuire ad evitare irregolarità o frodi.

              Convinti, pertanto, che attraverso questa iniziativa si possa contribuire alla costruzione di una nuova percezione della nostra categoria, riteniamo che la stessa possa fungere da esempio per altri similari protocolli da avviare, ad esempio, per il fondi FESR, o, più in generale, per tutti i campi in cui si utilizzino risorse comunitarie.

              Auspichiamo, pertanto, il vostro sostegno di idee per aiutarci ad individuare eventuali migliorie da apportare alla presente iniziativa o per promuoverne di nuove.

              Con viva cordialità.

 

  Il Presidente

Fabrizio Escheri

 

 

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs., n° 39/93

Nota: Ai sensi dell’art. 6, comma2, L. 412/91, se non richiesta, non seguirà trasmissione dell’originale