22 Maggio 2013

CIRCOLARE N. 76-13 COORDINAMENTO ODCEC SICILIA

Palermo 22 maggio 2013  

Prot.n.1711/13                                               

Circolare n.76/13

 

A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL’ELENCO SPECIALE

LORO SEDI

              Gentile Collega,

               ho il piacere di informarti che il giorno 14 Maggio u.s. a Barcellona P.G. (ME) i quindici Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Sicilia hanno costituito il primo Coordinamento regionale degli ODCEC della Sicilia, chiamandomi a svolgere per il primo biennio la funzione di Coordinatore Regionale.

               La collega Paola Giacalone, Vice presidente dell’ODCEC di Agrigento, è stata nominata Vice Coordinatore.

               Si tratta di un importante traguardo per gli Ordini siciliani che, in un momento molto delicato per la nostra categoria, hanno saputo condividere un percorso unitario teso ad avere una rappresentanza univoca con le istituzioni di carattere regionale.

               Spesso, infatti, in assenza di una dimensione regionale della rappresentanza istituzionale, i commercialisti siciliani non hanno potuto adeguatamente interloquire con l’Amministrazione regionale e con le altre istituzioni regionali per tutelare gli interessi della categoria e promuovere iniziative volte a valorizzare le nostre specificità professionali.

               Tra i primi obiettivi che il Coordinamento si propone vi è quello di chiedere un’audizione alla Commissione parlamentare dell’ARS che si sta occupando della normativa regionale sui revisori degli Enti locali.

               Come sai, già nei primi mesi del 2013, anticipando la costituzione del Coordinamento, abbiamo sottoscritto unitariamente protocolli d’intesa con la Regione Siciliana (Assessorato alla Formazione Professionale) e con la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate.

               Nelle prossime settimane si terranno delle riunioni congiunte delle Commissioni dei singoli Ordini locali, al fine di individuare percorsi comuni di studio, formazione, promozione e tutela della categoria.

               Sono convinto che ciascuno degli iscritti possa essere fautore di iniziative e proposte e, in tal senso, auspico che giungano dagli iscritti all’ODCEC di Palermo numerose idee da sottoporre al Coordinamento regionale.

               Augurandomi che questo traguardo, che era tra gli obiettivi programmatici del nostro Consiglio, possa trovare il consenso di tutti gli iscritti,

               Ti saluto cordialmente.

                                                                         Fabrizio Escheri

 

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs., n° 39/93

Nota: Ai sensi dell’art. 6, comma2, L. 412/91, se non richiesta, non seguirà trasmissione dell’originale