8 Ottobre 2013

CIRCOLARE N. 132-13 SOLLECITO PEC

                                                                                                                     Palermo 8 ottobre 2013   

Prot.n. 2888/13

Circolare n. 132/13

 

A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL’ELENCO SPECIALE

LORO SEDI

Care Colleghe, Cari Colleghi,

come è noto, l'art.16 comma 7 del D.L. 185/2008, convertito con modificazioni in L.28.1.2009 n.2, ha disposto anche per gli Iscritti al nostro Ordine, di comunicare a quest'ultimo l'attivazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), che consente di eseguire con la facilità di un messaggio di posta elettronica, l'invio di una comunicazione avente il valore legale di una tradizionale raccomandata A/R.

Nel corso di quest'anno è stato formato l'INDICE NAZIONALE DEGLI INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DELLE IMPRESE E DEI PROFESSIONISTI  ( in breve INI-PEC ) il cui accesso è consentito alle Pubbliche amministrazioni ( che potranno chiederne l'estrazione anche per elenchi ) ,  ai Professionisti, alle imprese, ai gestori o esercenti di pubblici servizi e a tutti i Cittadini , consultando  il Portale telematico senza necessità di autenticazione .

Considerato che l'obbligo normativo, recentemente esteso anche  al processo tributario, alle comunicazioni con gli Uffici del Ministero della Giustizia ( es. CTU )  e al canale CIVIS dei servizi dell'Agenzia delle Entrate, è periodicamente monitorato dal nostro CNDCEC e dall’Ispettorato per la funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre che vigente da tempo per cui la sua violazione appare lesiva delle norme ordinamentali e deontologiche che regolano la nostra professione, invito vivamente tutti gli Iscrittiche ancora non avessero provveduto, ad ottemperare  con  sollecitudine.

Ricordo inoltre che gli indirizzi PEC con desinenza .gov  sono validi solo per i cittadini persone fisiche , per cui vengono respinti dal sistema di acquisizione degli indirizzi PEC relativi alla sfera professionale.

Dopo l'attivazione, l'indirizzo PEC dovrà essere comunicato alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo info@odcecpa.it, per gli adempimenti d'ufficio .

Colgo l'occasione per ricordare  ai moltissimi Colleghi che possiedono già l'indirizzo di PEC, di tenere d'occhio il periodo di validità e di non trascurarne il rinnovo.

Confidando in un pronto riscontro, Vi porgo i miei più cordiali saluti.

                                                           Il responsabile del procedimento

                                                           Consigliere Giuseppina Spanò

 

 

 

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs., n° 39/93

Nota: Ai sensi dell’art. 6, comma2, L. 412/91, se non richiesta, non seguirà trasmissione dell’originale