9 Dicembre 2013

CIRCOLARE N.185-13 Comitato pari opportunita' - Quote di genere

Palermo 9 dicembre 2013  

Prot.n.3659/13

Circolare n.185/13

 

 

 

A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL’ELENCO SPECIALE

LORO SEDI

 

 

 

Oggetto:Quote di genere– controllo sulla concreta applicazione delle disposizioni di cui alla Legge 120/2011

 

Care colleghe e cari colleghi,

dal 12/02/2013 sono entrate in vigore le disposizioni del Regolamento concernente  la  parità  di  accesso  agli  organi   di amministrazione e di controllo nelle società controllate da pubbliche amministrazioni, di cui al DPR del 30 novembre 2012, n. 251 di attuazione dell'articolo 3, comma 2, della legge 12 luglio 2011, n. 120 (cosiddette “quote rosa”).

L’obbligo per gli enti decorrea partire dal primo rinnovo utile degli organi sociali, successivo alla data di entrata in vigore del richiamato Regolamento, e per la durata di tre mandati consecutivi.

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, nell’interesse dei propri iscritti, incoraggia e promuove attivamente la concreta applicazione delle disposizioni normative sopra richiamate da parte degli enti interessati.

In proposito abbiamo il piacere di segnalare che anche grazie all’attività di stimolo ed informazione svolta dal Comitato P.O., è stata di recente adottata dal Comune di Palermo la Deliberazione C.C. n. 334 del 07/10/2013 che introduce tale obbligo per le società partecipate dal Comune.

In concreto obiettivi del Comitato P.O. sono:

  • La sensibilizzazione delle società destinatarie delle nuove disposizioni e dei relativi enti che le controllano mediante la trasmissione di comunicazioni e richieste di informazioni circa le modalità operative concretamente adottate per il rinnovo degli organi sociali;
  • Il monitoraggio della composizione di consigli di amministrazione e collegi sindacali delle società interessate;
  • La segnalazione agli enti competenti (Presidente del Consiglio dei  Ministri o Ministro  delegato per le pari opportunità), ai sensi dell’articolo 4 del citato Regolamento, in caso di riscontrata violazione della norma. Tale potere spetta infatti a “chiunque vi abbia interesse” anche  quando la mancanza di equilibrio tra  i generi si verifichi in corso di mandato.

A tal fine il Comitato P.O. invita tutti i colleghi che siano a conoscenza di avvenute violazioni delle norme in oggetto, a volerle segnalare all’Ordine al fine di consentire allo stesso l’assunzione di opportune iniziative volte alla correzione dei comportamenti illegittimi.

Cordiali saluti e buon lavoro a tutti.

 

                                                           La Coordinatrice del Comitato Pari Opportunità

                                                                                   Pietra Schillaci

 

 

 

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs., n° 39/93

Nota: Ai sensi dell’art. 6, comma2, L. 412/91, se non richiesta, non seguirà trasmissione dell’originale