5 Marzo 2014

CIRCOLARE N. 35-14 - FPC chiarimenti su modalità di rilevazione delle presenze

A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO

Oggetto: FPC: chiarimenti su modalità di rilevazione delle presenze

Gentili Colleghi,

a seguito della recente circolare relativa ai controlli intermedi durante gli eventi formativi, il cui contenuto era stato anticipato da quella del 22 gennaio scorso, molti tra Voi hanno ritenuto di contattarmi; alcuni per esprimere il proprio apprezzamento per l’iniziativa, altri per rappresentare il proprio dissenso.

Ritengo, a questo punto, utile un chiarimento da parte mia sulle motivazioni che hanno condotto il Consiglio a questa decisione.

Come avrete notato, nel corso del 2013 si sono notevolmente intensificate le opportunità di eventi formativi accreditati dall’Ordine moltiplicando, in particolare, le iniziative del tutto gratuite per i partecipanti e per le casse dell’Ordine.

Tale sforzo, che ha comportato un intenso lavoro da parte della Commissione Formazione, ha avuto come obiettivo quello di garantire a tutti gli iscritti la possibilità di rispettare gli obblighi formativi con maggiore partecipazione. Grazie a questo impegno, si è registrato un incremento del numero di crediti formativi disponibili al fine di rispettare la scadenza triennale di verifica.

Ciò nonostante, abbiamo dovuto constatare il perdurare del malcostume di alcuni colleghi che:

1)            prenotano la partecipazione per poi non essere presenti;

2)            firmano l’ingresso per poi andare via subito;

3)            rientrano a fine evento per firmare l’uscita pretendendo il riconoscimento dei crediti formativi.

Tale modo di agire non ci sembra corretto né nei confronti di coloro che si impegnano, del tutto volontaristicamente, nell’organizzazione degli eventi, né nei confronti dei colleghi che partecipano regolarmente alla formazione.

Inoltre, i costi per l’affitto delle aule sono proporzionali al numero di iscritti per cui la prenotazione senza partecipazione si traduce in uno spreco per tutti noi.

Per questo motivo, traendo spunto dall’esperienza di altri Ordini, abbiamo valutato positivamente la proposta della Commissione di introdurre delle verifiche intermedie, finalizzate a ridurre i fenomeni sopra descritti.

Sono convinto che l’intero sistema della formazione professionale continua vada riformato, commutando l’obbligo in una opportunità di specializzazione riconosciuta. Tuttavia, vigente l’attuale ordinamento, non possiamo derogare al rispetto di regole comuni.

Confidiamo nella comprensione di tutti Voi e nella maturità deontologica che riconosciamo nella nostra categoria.

Siamo, ovviamente, aperti a proposte da parte Vostra per iniziative che abbiano la medesima finalità.

Un cordiale saluto e buon lavoro a tutti