28 Maggio 2014

CIRCOLARE N.95-14 - INPS Palermo - DURC Interno

Palermo 28 maggio 2014    

Prot.n. 1578/14

Circolare n.95/14

 

A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL’ELENCO SPECIALE

LORO SEDI

 

Gentili Colleghi,


in data 21 maggio u.s. si è svolto un incontro presso la sede Inps di Palermo con i nuovi vertici dello stesso Istituto, in cui eravamo presenti noi Commercialisti nelle persone del Presidente Fabrizio Escheri, del Vice Presidente Pia Schillaci e del consigliere delegato Ermelindo Provenzani, i rappresentanti dell’Ancl e dei Consulenti del Lavoro di Palermo; tale incontro si è reso necessario in considerazione della continua evoluzione normativa in materia di regolarità contributiva Inps (Durc interno), tenuto conto delle recenti e periodiche innovazioni informatiche nella comunicazione e trasmissione dei documenti istituzionali, che modificano in modo determinante le modalità di relazione tra l’Inps ed i suoi utenti.

Il tema urgente, che si è ritenuto trattare riguarda le comunicazioni di irregolarità contributiva ai fini del Durc interno.

In questi giorni, come da messaggio Inps n. 2889 del 27/02/2014, sono pervenuti o stanno pervenendo ai nostri indirizzi di posta elettronica certificata,o a quelli dei clienti, gli  inviti a regolarizzare ai sensi dell'art. 7, c.3, del DM. 24.10.2007 (DURC INTERNO), si precisa che per ogni comunicazione riguardante l'invito ci si dovrà avvalere della funzionalità Contatti del Cassetto previdenziale, selezionando il menu "Assunzioni agevolate e sgravi" alla voce“Durc Interno” (regolarità contributiva).

Nella comunicazione occorre indicare dettagliatamente i motivi per cui si chiede la regolarizzazione delle irregolarità, allegando la documentazione a supporto.

Se precedentemente inviata in altri contatti, indicare il protocollo e la data del contatto già inviato. Si ricorda che in presenza di cartelle di pagamento o di avvisi di addebito occorre utilizzare sempre il canale telematico specifico per richiedere eventuale sgravio, è opportuno segnalare tale richiesta tramite il contatto "Durc Interno" per una definizione più celere dello sgravio.

Qualora l'INPS non dia riscontro entro sette giorni alla richiesta di regolarizzazione, come sopra precisato, ci si potrà avvalere dell'appuntamento "veloce", richiedendo presso lo sportello aziende un pass temporaneo per la definizione della problematica. In tal senso è opportuno dimostrare l’avvenuta trasmissione della comunicazione ed il silenzio nei sette giorni successivi, producendo la comunicazione effettuata tramite contatto cassetto bidirezionale.

Nell’ipotesi di insoluti con richiesta di rateazione, visti i tempi stretti di regolarizzazione (entro 15 giorni dalla ricezione) si consiglia di procedere all’istanza nei tempi più rapidi visto l’ipotesi di un aumento delle istanze. Si coglie l'occasione, al fine di agevolare la trattazione delle pratiche di rateazione, di ricordare ai colleghi di allegare il modello F24 con il pagamento della prima rata, al fine della definizione delle istanze di dilazione.

Si ricorda che le domande debbono contenere tutti i debiti contributivi, non solo quelli dovuti per i dipendenti, in caso di incertezze sui debiti da inserire in dilazione si potranno richiedere informazioni tramite il contatto “Dilazioni Amministrative” che in questo frangente sarà maggiormente presidiato.

Si coglie altresì l’occasione per ricordare di procedere alla presentazione delle istanze di richieste di attribuzione del codice 5N entro e non oltre 90 giorni dall'assunzione.  

Infine nel caso di ricorsi amministrativi di allegare all'Inps copia dell'atto contro cui si ricorre.

Eventuali anomalie rispetto a quanto convenuto con la sede Inps si prega volerle segnalare a codesto Ordine, per il tramite dell’indirizzo di posta elettronica info@odcecpa.it, al fine di procedere alla pronta segnalazione alla Direzione provinciale.

 

                                                                            Il Consigliere Delegato

                                                                        Dott. Ermelindo Provenzani

 

 

 

 

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs., n° 39/93

Nota: Ai sensi dell’art. 6, comma 2, L. 412/91, se non richiesta, non seguirà trasmissione dell’originale