9 Giugno 2014

CIRCOLARE N.107-14 - CANDIDATI SICILIANI ELEZIONI CNDCEC

Palermo 9 giugno 2014

Prot.n.1696/14

Circolare n.107/14

 

A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL’ELENCO SPECIALE

LORO SEDI

 

Cari Colleghi, 

nello spirito di trasparenza che ha contraddistinto la nostra azione sin dall'inizio del mandato e con l'obiettivo di rendervi tutti partecipi delle dinamiche che stanno realizzandosi con l'approssimarsi delle imminenti elezioni del Consiglio Nazionale,  desidero illustrarvi gli esiti della riunione che si è tenuta sabato a Catania per l'individuazione del candidato siciliano della componente dottori della lista unitaria che propone la presidenza di Gerardo Longobardi alla quale, dopo aver ottenuto le garanzie richieste con il recente comunicato stampa,  anche Palermo aderisce.

Alla riunione erano presenti tutti gli Ordini siciliani ad esclusione di Agrigento,  assente giustificato,  e Trapani che, essendo commissariato a seguito delle dimissioni del presidente,  non voterà per il CNDCEC. 

Per il nostro Ordine eravamo presenti io e il Consigliere Pietro Buttitta.

Come è noto, la componente ragionieri ha già individuato il proprio candidato nella persona di Roberto Cunsolo di Catania. 

Come già comunicatovi, noi abbiamo proposto la candidatura del nostro ex presidente Santo Russo. 

Purtroppo,  alcuni degli Ordini che avevano garantito di sostenere questa candidatura si sono presentati con un altro candidato nella persona di Antonio Sidoti,  presidente in carica dell'Ordine di Patti. 

Non essendo riusciti ad ottenere quanto richiesto,  hanno abbandonato la riunione.

Desidero precisarvi che si tratta,  in gran parte,  degli stessi Ordini che hanno sostenuto un movimento, denominato ETIKA, contrario alla lista unitaria e fautore, come riportato anche dalla stampa, di candidati alternativi a Longobardi.  

Tuttavia,  avendo gli stessi garantito al collega Santo Russo l'appoggio al suo nome, li abbiamo accolti nella riunione che, come chiarito in precedenza,  aveva la finalità di individuare il candidato siciliano della Lista Longobardi e non altro. 

Essendosi allontanati dalla riunione i suddetti,  è stato prescelto a grande maggioranza il collega Attilio Liga, presidente in carica dell'Ordine di Barcellona Pozzo di Gotto.

Pur avendo noi sostenuto fino alla fine la candidatura di Santo Russo,  abbiamo democraticamente accettato l'esito della riunione.

Riconosciamo, infatti,  in Attilio Liga una figura giovane e competente di dirigente di categoria,  essendo già presidente al secondo mandato. 

Siamo sicuri che egli saprà rappresentare tutta la Sicilia e, soprattutto,  saprà svolgere con merito il delicato compito di riportare il Consiglio nazionale alle proprie funzioni rappresentative dopo oltre un anno di commissariamento. 

Ringraziamo il collega Santo Russo per la disponibilità manifestata e auspichiamo che possa ancora mettere la sua lunga esperienza di dirigenza al servizio dei commercialisti con ruoli adeguati alle sue competenze. 

Adesso,  confidiamo tutti che, superata la fase elettorale,  si possano mettere nel dimenticatoio tutte le divisioni e fratture che hanno caratterizzato gli ultimi due anni a livello nazionale,  per guidare la nostra categoria verso nuovi obiettivi,  tutelando le nostre competenze professionali e i nostri legittimi diritti. 

Grazie e buon lavoro

   Il Presidente

Fabrizio Escheri

 

  

 

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs., n° 39/93

Nota: Ai sensi dell’art. 6, comma2, L. 412/91, se non richiesta, non seguirà trasmissione dell’originale