24 Giugno 2014

CIRCOLARE N.113-14 SOLLECITO PEC

Palermo 24 giugno 2014    

Prot.n.1848/14

Circolare n.113/14

 

A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL’ELENCO SPECIALE

LORO SEDI

 

Care Colleghe, cari Colleghi,

come Vi è noto, è ormai da tempo in vigore per tutti i professionisti, l'obbligo di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Nonostante i solleciti e le motivazioni di opportunità, anche per i risparmi di spesa che ne deriverebbero, le risultanze degli archivi dell'Ordine evidenziano che ancora qualcuno di Voi deve provvedere.

L'obbligo normativo, esteso al processo tributario, alle comunicazioni con gli Uffici del Ministero della Giustizia e al canale CIVIS dei servizi dell'Agenzia delle Entrate, prevede anche l'inclusione nell'Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC) il cui accesso è consentito consultando il Portale telematico senza necessità di autenticazione.

Inoltre, il rispetto dell'obbligo, che è rivolto indistintamente a tutti gli Iscritti, è periodicamente monitorato dal nostro CNDCEC e dall’Ispettorato per la funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dato il lungo tempo trascorso dalla decorrenza iniziale, adesso la violazione dell'obbligo di dotarsi di una PEC, appare non più giustificabile e lesiva delle norme ordinamentali e deontologiche che regolano la nostra professione.

Pertanto, al fine di evitare la spiacevole segnalazione al Consiglio di Disciplina dei nominativi degli Iscritti che ancora risultino sprovvisti di PEC, si raccomanda a tutti coloro che ancora non avessero provveduto, ad ottemperare entro il prossimo 20 luglio.

Per non sbagliare, Vi informo che gli indirizzi PEC con desinenza .gov sono validi solo per i cittadini persone fisiche, per cui vengono respinti dal sistema di acquisizione degli indirizzi PEC relativi alla sfera professionale .

Dopo l'attivazione, anche di un nuovo recapito sostitutivo di quello precedente, l'indirizzo PEC dovrà essere tempestivamente comunicato alla e-mail info@odcecpa.it, per gli adempimenti d'ufficio della Segreteria dell'Ordine.

Colgo l'occasione per ricordare ai moltissimi Colleghi che possiedono già l'indirizzo di PEC, di tenere d'occhio il periodo di validità e di non trascurarne il rinnovo.

Vi invito infine, onde evitare inutili comunicazioni, a consultare la propria scheda anagrafica nel sito dell’Ordine, dove sono riportati i dati di ciascun iscritto; soltanto in caso di difformità è opportuno comunicare nuovamente il proprio indirizzo PEC.

Confidando nel  pronto riscontro degli interessati, porgo a tutti  i miei più cordiali saluti.

 Il responsabile del procedimento

                                                           Consigliere Giuseppina Spanò

 

 

 

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs., n° 39/93

Nota: Ai sensi dell’art. 6, comma 2, L. 412/91, se non richiesta, non seguirà trasmissione dell’originale