10 Luglio 2014

Circolare informativa su Tirocini Formativi e di Orientamento, inserimento e reinserimento al lavoro

Circolare informativa del 4 luglio 2014

 

Oggetto: Tirocini Formativi e di Orientamento, inserimento e reinserimento al lavoro per la concessione di contributi finalizzati all'inserimento lavorativo

 

 

Care Colleghe, Cari Colleghi,

siamo lieti di informarVi che nella GURS: N. 6 -Venerdì 27 Giugno 2014- Serie Concorsi è stato pubblicato il Decreto di approvazione del progetto “Giovani in Sicilia”.

Finalità del progetto è quella di rafforzare le opportunità di transizione scuola - lavoro, disoccupazione – lavoro, inattività – lavoro e contenimento del disagio della non occupazione giovanile prodotto dall’attuale andamento dell’economia siciliana.

Il progetto prevede interventi di formazione on the job, sotto forma di tirocini di formazione ed orientamento, nonché di inserimento/reinserimento, che prevedono l’assegnazione di facilitazioni economiche per i percorsi di formazione avviati.

 

La Regione Siciliana, in collaborazione con Italia Lavoro, ha destinato a questo intervento 19.250.000 euro per l’avviamento di percorsi di tirocinio per giovani disoccupati/inoccupati, diplomati o in possesso di qualifica professionale, residenti in Sicilia da almeno 24 mesi, di età compresa tra i 25 e i 35 anni non compiuti, che siano inoccupati/disoccupati da almeno 6 mesi.

 

L’iniziativa promuoverà 2000 percorsi di tirocinio formativo e di orientamento, di inserimento o reinserimento con la concessione al tirocinante di una borsa di tirocinio, a titolo di indennità di partecipazione.

 

I percorsi di tirocinio avranno una durata di 6 mesi e una borsa di 500 euro lordi mensili per ciascun tirocinante. Nel caso in cui il tirocinio fosse a favore di un soggetto disabile, o di un soggetto richiedente asilo, o di un soggetto titolare di protezione internazionale e umanitaria o di un soggetto in percorso di protezione sociale la durata dovrà essere di 12 mesi e la borsa di tirocinio di 750 euro lordi mensili (a queste categorie sono riservati 200 posti).

 

 Ai soggetti ospitanti il tirocinio per l’attività di tutoraggio è riconosciuta la concessione di un contributo di 250 al mese per ogni tirocinante.

 

Nel caso dell’assunzione di un tirocinante, il contributo è quantificato secondo il seguente schema:

  • 6.000 euro per ogni giovane assunto con contratto a tempo indeterminato a tempo pieno (7.000 in caso di lavoratore: disabile, soggetto richiedente asilo, soggetto titolare di protezione internazionale e umanitaria, o soggetto in percorso di protezione sociale);
  • 4.000 euro per ogni giovane assunto con contratto a tempo indeterminato part-time (4.600 in caso di lavoratore: disabile, soggetto richiedente asilo, soggetto titolare di protezione internazionale e umanitaria, o soggetto in percorso di protezione sociale);
  • 3.000 euro per ogni giovane assunto con contratto a tempo determinato della durata di almeno 24 mesi (3.600 in caso di lavoratore: disabile, soggetto richiedente asilo, soggetto titolare di protezione internazionale e umanitaria, o soggetto in percorso di protezione sociale);
  • 4.700 euro per ogni giovane assunto con contratto di apprendistato ex art. 4 del D.Lgs. 167/2011.

 Alla conclusione del percorso di tirocinio, Italia Lavoro rilascerà al tirocinante un “attestato” di partecipazione, a condizione che il percorso si sia concluso naturalmente e il tirocinante abbia maturato la frequenza di almeno il 70% della durata complessiva prevista.

 

I tirocini previsti dall’Avviso hanno durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di particolari categorie di soggetti)  e dovranno concludersi entro il 01/12/2015.

 

Possono candidarsi a ospitare i tirocinanti tutti i soggetti, avente almeno un unità operativa ubicata sul territorio della Regione Siciliana, con “forma giuridica disciplinata dal diritto privato” così come definita nella “Classificazione delle forme giuridiche delle unità legali” dell’ISTAT.

 

Sono esclusi gli organismi che, pur rientrando nella classificazione giuridica descritta, sono sottoposti a forme di influenza pubblica tali da poter essere compresi nella casistica di organismi pubblici ai sensi dell’art. 3, comma 26 del D. Lgs. n. 163/2006.

 

In ogni caso il soggetto ospitante:

 

1)      non deve avere fruito di cassa integrazione guadagni, anche in deroga, per unità produttive equivalenti a quelle del tirocinio, nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio.

2)      non deve avere effettuato licenziamenti, esclusa la giusta causa e il giustificato motivo soggettivo, nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio;

3)      non può utilizzare il tirocinio per sostituire i contratti a termine, il personale nei periodi di malattia, maternità o ferie o per ricoprire ruoli necessari all’interno della propria organizzazione.

4)      non può ospitare in qualità di tirocinanti lavoratori con i quali siano stati intrattenuti rapporti di lavoro, a qualsiasi titolo, nei 24 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio.

 

Il soggetto ospitante può realizzare tirocini nei limiti numerici di cui alle previsioni dell’art. 68, L.R. 9/2013.

Possono essere attivati tirocini formativi anche in assenza di dipendenti se ed in quanto il datore di lavoro, prima dell’avvio del tirocinio, assuma formalmente l’impegno di assicurare la presenza in azienda e il costante affiancamento delle attività svolte dal tirocinante.

Al soggetto ospitante è consentito ospitare non più di due tirocini per il medesimo profilo professionale nell’arco di 24 mesi, fatta salva l’ipotesi che il percorso di tirocinio sia stato trasformato in rapporto di lavoro. Tale limitazione non sia applica nel caso di tirocini a favore di soggetti disabili ( legge 68/99 art. 1 comma 1 ) , persone svantaggiate (legge 381/91) e richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.

 

Le aziende possono presentare la propria candidatura ad ospitare giovani in tirocinio a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (GURS). E’ necessario registrarsi al portale http://www.pianogiovanisicilia.com/ compilando l’apposito form e inserire le informazioni relative al tirocinio offerto per consentire ai giovani di candidarsi.

 

I giovani possono presentare la propria candidatura ai percorsi di tirocinio offerti dalle aziende, a partire dal 16° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (GURS), registrandosi al portale (dal 14 Luglio 2014) http://www.pianogiovanisicilia.com/ e compilando il form di adesione.

 

L’avviso resterà aperto fino a esaurimento risorse e, comunque, non oltre il 30 novembre 2014, salvo eventuali proroghe che saranno comunicate con le medesime modalità. 

 

Per eventuali quesiti si prega di inviare richiesta a info@odcecpa.it.

 

Cordiali saluti.

 

Palermo, 4 luglio 2014

 

Dott. Ermelindo Provenzani

 

Dott. Francesco Sutera

Consigliere Delegato Area Lavoro

 

Coordinatore Gruppo di Studio

Download