16 Ottobre 2014

CIRCOLARE N.160-14 NOTE IN MATERIA DI ANTIRICICLAGGIO

Palermo 16 ottobre 2014  

Prot.n.2842/14

Circolare n. 160/14

 

A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL’ELENCO SPECIALE

LORO SEDI

             

 

OGGETTO:  Obblighi derivanti  dal Provvedimento n. 2014/105953 dell'Agenzia delle Entrate e del  Comando Generale della Guardia di Finanza, e successivo chiarimento.

 

 

 

Care Colleghe e cari Colleghi,

la Commissione ‘’Antiriciclaggio e Privacy’’ che mi pregio di coordinare, esaminati i documenti in oggetto, ritiene di informarVi in merito ai contenuti che essi prevedono.

 

In particolare, Vi evidenziamo che tramite l'indirizzo PEC, potranno pervenire da parte dell'UCIFI dell'Agenzia delle Entrate oppure della Guardia di  Finanza, inviti a fornire le informazioni relative all’identità dei titolari effettivi, con riferimento a specifiche operazioni con l’estero o rapporti ad esse collegate.

 

Inoltre, con la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n.88/E del 14 ottobre scorso, è stato emanato un chiarimento semplificativo dell’iniziale obbligo di apposita comunicazione dei nostri indirizzi PEC.

 

Infatti opportunamente, l’Agenzia delle Entrate, esonera da detta comunicazione, tutti i Commercialisti e gli Esperti contabili che abbiano già provveduto, tramite gli Ordini territoriali, alla comunicazione del proprio indirizzo di posta certificata, nell’elenco pubblico INI – PEC.

 

Con l’augurio di averVi fornito utili notizie, e ricordandoVi che il nostro Gruppo di studio, con piacere, è disponibile ad incontrare i Colleghi che volessero dibattere aspetti teorico-pratici della materia, colgo l’occasione per porgerVi i miei più cari saluti.

 

                                                                                 

Giuseppina Spanò

 

 

 

 

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs., n° 39/93

Nota: Ai sensi dell’art. 6, comma2, L. 412/91, se non richiesta, non seguirà trasmissione dell’originale