25 Novembre 2014

CIRCOLARE N.191-14 - Nuovo modello organizzativo delle Sedi Inps di Palermo e agenda appuntamenti

Palermo 25 novembre 2014    

Prot.n. 3174/14

Circolare n.191/14

 

 

A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL’ELENCO SPECIALE

LORO SEDI

 

 

 

Oggetto: Nuovo modello organizzativo delle Sedi Inps di Palermo e agenda appuntamenti.

 

 

 

Gentili Colleghe,

Gentili Colleghi,

 

si è di recente tenuto un incontro con la dirigenza della sede Inps provinciale di Palermo per la presentazione del nuovo modello organizzativo che verrà adottato.

 

Il modello, previsto dalla circolare 36/2014, mira a correggere alcuni disagi patiti dall’utenza e dagli intermediari autorizzati a causa dell’eccessiva frammentazione dei processi di lavorazione.

 

In sostanza, viene soppressa la linea di prodotto“soggetto contribuente”e istituita la nuova linea di “Agenzia Flussi Contributivi”che coordina unitariamente tutte le attività di Anagrafica e Flussi, Accertamento e Gestione del credito e Verifica Amministrativa.

 

Si comunicano pertanto, nelle more della definizione di un nuovo protocollo istituzionale, alcune significative variazioni intervenute relativamente ai funzionari responabili. 

 

AGENZIA FLUSSI CONTRIBUTIVI– ResponsabileEster Romano–

 

SEDE PALERMO CENTRO

 

ANAGRAFICA E FLUSSI– ResponsabileSilvia Grancagnolo–

 

L’area si occupa di iscrizioni, variazioni e cancellazioni di tutte le gestioni (aziende, autonomi, agricoli ecc).

 

Si occuperà inoltre del rilascio deivouchere della gestione dei modelli A1.

 

Per attivazione deivoucherdeve essere inoltrato il contatto alle e-mail dei seguenti funzionari:

pierfranco.livecchi@inps.it

piero.buffa@inps.it

 

ACCERTAMENTO GESTIONE DEL CREDITO 1– ResponsabileCinzia Di Seri–

 

L’area si occupa, per Aziende con dipendenti e Gestione separata, oltre a quanto previsto dal vigente protocollo dei prodotti prima attribuiti al soggetto contribuente (Durc, dilazioni ecc).

 

 

ACCERTAMENTO GESTIONE DEL CREDITO 2– ResponsabileAntonio Borzilleri 

 

L’area si occupa degli stessi prodotti su indicati per aziende pubbliche, aziende dello sport e spettacolo, lavoratori autonomi e aziende agricole.

Per le U.O. non indicate rimane invariato quanto previsto dal vigente protocollo.

 

 

 

SEDE PALERMO/SUD

 

ANAGRAFICA E FLUSSI– ResponsabileRosalia Chiavetta–

 

 

ACCERTAMENTO GESTIONE DEL CREDITO E VERIFICA AMMINISTRATIVA– Responsabile –Pierpasquale Giunta

 

Per i prodotti gestiti dalle suddette U.O. vale quanto indicato per la sede di Palermo centro, segnalando come unica novità l’accorpamento della gestione del credito e della verifica amministrativa.

 

 

 

GESTIONE APPUNTAMENTI

 

Premesso che il Cassetto bidirezionale rimane il canale di interlocuzione privilegiato con l’istituto, in caso di esito negativo o mancata risposta entro cinque giorni, sarà possibile fissare tramite la nuova “Agenda appuntamenti” un appuntamento in sede secondo il calendario previsto nella tabella qui sotto riportata.

 

 

 

 

 

 AGENZIA FLUSSI CONTRIBUTIVI

 

 

LUNEDI

 

MERCOLEDI

 

VENERDI

 

 

9,00-12,00

 

9,00-12,00

 

9,00-12,00

 

 

ANAGRAFICA E FLUSSI -AZIENDE E PROFESSIONISTI

 

 

 

MARTEDI

 

 

13,30-14,30

 

ACCERTAMENTO E GESTIONE DELCREDITO-AZIENDE E PROFESSIONISTI

 

 

 MERCOLEDI

 

 

 14,30-15,30

 

 

 VERIFICA AMMINISTRATIVA-AZIENDE E PROFESSIONISTI

 

 

 MARTEDI

 

 

 13,30-14,30

 

 

Ricordiamo che al momento rimane immutato l’utilizzo dello“Appuntamento veloce”esclusivamente per i casi previsti dai precedenti accordi:

 

Richiesta diavviso di regolarizzazione Durc (15 giorni);

 

Avvisi difermo amministrativo o pignoramento (5 giorni);

 

Avviso diaddebito (40 giorni).

 

Si accederà in sede dimostrando, tramite stampa dei report, di avere attivato precedentemente i previsti contatti da cassetto previdenziale non ottenendo risposta in prossimità della scadenza dei termini. In riferimento all’avviso di addebito si specifica che la richiesta di sgravio, tramite l’apposita procedura telematica, dovrà essere inoltrata entro un termine congruo rispetto alla scadenza dei termini, al fine di garantire, ai funzionari dell’Istituto, il tempo necessario per la definizione della stessa.

Provvederemo ad informarvi di ogni successiva evoluzione del processo di riorganizzazione della sede INPS.

L’occasione è gradita per porgervi cordiali saluti.

 

Francesco Sutera                                                             Ermelindo Provenzani

Coordinatore Gruppo di studio                                       Consigliere delegato Odcec

Diritto del Lavoro

 

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs., n° 39/93

Nota: Ai sensi dell’art. 6, comma 2, L. 412/91, se non richiesta, non seguirà trasmissione dell’ori