Circolari
25 Novembre 2014
CIRCOLARE N.191-14 - Nuovo modello organizzativo delle Sedi Inps di Palermo e agenda appuntamenti
Palermo 25 novembre 2014
Prot.n. 3174/14
Circolare n.191/14
A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL’ELENCO SPECIALE
LORO SEDI
Oggetto: Nuovo modello organizzativo delle Sedi Inps di Palermo e agenda appuntamenti.
Gentili Colleghe,
Gentili Colleghi,
si è di recente tenuto un incontro con la dirigenza della sede Inps provinciale di Palermo per la presentazione del nuovo modello organizzativo che verrà adottato.
Il modello, previsto dalla circolare 36/2014, mira a correggere alcuni disagi patiti dall’utenza e dagli intermediari autorizzati a causa dell’eccessiva frammentazione dei processi di lavorazione.
In sostanza, viene soppressa la linea di prodotto“soggetto contribuente”e istituita la nuova linea di “Agenzia Flussi Contributivi”che coordina unitariamente tutte le attività di Anagrafica e Flussi, Accertamento e Gestione del credito e Verifica Amministrativa.
Si comunicano pertanto, nelle more della definizione di un nuovo protocollo istituzionale, alcune significative variazioni intervenute relativamente ai funzionari responabili.
AGENZIA FLUSSI CONTRIBUTIVI– ResponsabileEster Romano–
SEDE PALERMO CENTRO
ANAGRAFICA E FLUSSI– ResponsabileSilvia Grancagnolo–
L’area si occupa di iscrizioni, variazioni e cancellazioni di tutte le gestioni (aziende, autonomi, agricoli ecc).
Si occuperà inoltre del rilascio deivouchere della gestione dei modelli A1.
Per attivazione deivoucherdeve essere inoltrato il contatto alle e-mail dei seguenti funzionari:
pierfranco.livecchi@inps.it
piero.buffa@inps.it
ACCERTAMENTO GESTIONE DEL CREDITO 1– ResponsabileCinzia Di Seri–
L’area si occupa, per Aziende con dipendenti e Gestione separata, oltre a quanto previsto dal vigente protocollo dei prodotti prima attribuiti al soggetto contribuente (Durc, dilazioni ecc).
ACCERTAMENTO GESTIONE DEL CREDITO 2– ResponsabileAntonio Borzilleri
L’area si occupa degli stessi prodotti su indicati per aziende pubbliche, aziende dello sport e spettacolo, lavoratori autonomi e aziende agricole.
Per le U.O. non indicate rimane invariato quanto previsto dal vigente protocollo.
SEDE PALERMO/SUD
ANAGRAFICA E FLUSSI– ResponsabileRosalia Chiavetta–
ACCERTAMENTO GESTIONE DEL CREDITO E VERIFICA AMMINISTRATIVA– Responsabile –Pierpasquale Giunta
Per i prodotti gestiti dalle suddette U.O. vale quanto indicato per la sede di Palermo centro, segnalando come unica novità l’accorpamento della gestione del credito e della verifica amministrativa.
GESTIONE APPUNTAMENTI
Premesso che il Cassetto bidirezionale rimane il canale di interlocuzione privilegiato con l’istituto, in caso di esito negativo o mancata risposta entro cinque giorni, sarà possibile fissare tramite la nuova “Agenda appuntamenti” un appuntamento in sede secondo il calendario previsto nella tabella qui sotto riportata.
AGENZIA FLUSSI CONTRIBUTIVI
|
LUNEDI
MERCOLEDI
VENERDI
|
9,00-12,00
9,00-12,00
9,00-12,00
|
ANAGRAFICA E FLUSSI -AZIENDE E PROFESSIONISTI
|
MARTEDI
|
13,30-14,30 |
ACCERTAMENTO E GESTIONE DELCREDITO-AZIENDE E PROFESSIONISTI
|
MERCOLEDI
|
14,30-15,30
|
VERIFICA AMMINISTRATIVA-AZIENDE E PROFESSIONISTI
|
MARTEDI
|
13,30-14,30
|
Ricordiamo che al momento rimane immutato l’utilizzo dello“Appuntamento veloce”esclusivamente per i casi previsti dai precedenti accordi:
Richiesta diavviso di regolarizzazione Durc (15 giorni);
Avvisi difermo amministrativo o pignoramento (5 giorni);
Avviso diaddebito (40 giorni).
Si accederà in sede dimostrando, tramite stampa dei report, di avere attivato precedentemente i previsti contatti da cassetto previdenziale non ottenendo risposta in prossimità della scadenza dei termini. In riferimento all’avviso di addebito si specifica che la richiesta di sgravio, tramite l’apposita procedura telematica, dovrà essere inoltrata entro un termine congruo rispetto alla scadenza dei termini, al fine di garantire, ai funzionari dell’Istituto, il tempo necessario per la definizione della stessa.
Provvederemo ad informarvi di ogni successiva evoluzione del processo di riorganizzazione della sede INPS.
L’occasione è gradita per porgervi cordiali saluti.
Francesco Sutera Ermelindo Provenzani
Coordinatore Gruppo di studio Consigliere delegato Odcec
Diritto del Lavoro
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs., n° 39/93
Nota: Ai sensi dell’art. 6, comma 2, L. 412/91, se non richiesta, non seguirà trasmissione dell’ori