7 Marzo 2015

SAVE THE DATE - INAUGURAZIONE SEDE ODCEC PALERMO 24 APRILE 2015

L’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Palermo inaugurerà il24 aprile p.v.la propria nuova sede, sita presso il Palazzo della Camera di Commercio di Palermo.

In tale importante occasione, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di realizzare un evento nazionale che possa rappresentare un momento di riflessione sul ruolo svolto dai liberi professionisti nella società. Si tratta di un convegno sul tema :

“LIBERTA’ DI PROFESSIONE:i professionisti intellettuali sentinelle delle libertà”

a cui parteciperanno il Presidente del CNDCEC Gerardo Longobardi, il Presidente della FNC Giorgio Sganga e molti autorevoli colleghi e relatori.

L’idea da cui è partita l’iniziativa è che nelle società dove vi è più libertà i professionisti intellettuali vengono tutelati e, con la propria attività in favore dei cittadini e delle istituzioni, svolgono un importante ruolo a tutela delle libertà individuali e sociali.

Laddove, invece, i professionisti vengono “limitati” nel proprio operare, le società sono meno libere. Ciò accade dove vi sono regimi autoritari, che impediscono la libera diffusione delle idee e la libera espressione delle coscienze.

Le professioni intellettuali, però, non sono pedissequamente assimilabili a forme di lavoro autonomo dei servizi professionali. Quella che apparentemente può sembrare una forma di maggiore libertà, ossia l’apertura totale del “mercato delle professioni” finisce con essere una riduzione del grado di libertà esistente.

Dove è presente una esasperata “commercializzazione” del lavoro professionale, come ad esempio nei Paesi in cui sono fortemente radicate le grandi multinazionali dei servizi professionali, vi è minore possibilità di diffusione del pensiero critico ed indipendente, che è una caratteristica propria dei liberi professionisti.

Affinché la libera professione possa liberamente operare, è necessario pertanto che l’attività dei professionisti sia regolamentata e che siano chiari gli obblighi deontologici e disciplinari a cui sono tenuti. Tale attività di regolamentazione viene svolta dagli Ordini professionali che sono, pertanto, garanzia di una maggiore libertà nella società.

Vi aspettiamo tutti per festeggiare l’inaugurazione della nuova sede.

A breve invieremo i dati relativi ai dettagli organizzativi.

Cordialmente

Il Presidente

Fabrizio Escheri