CIRCOLARE N.46-2015 - ANTIRICICLAGGIO - INDICATORI ANOMALIA

Data protocollo: 14 Ottobre 2015

Palermo 14 ottobre 2015   

Prot.n.2798/15

Circolare n.46/15

 

A TUTTI GLI ISCRITTI ALL’ORDINE

LORO SEDI

 

 

Oggetto : Antiriciclaggio - emanazione del D.M.Interno 25 settembre 2015.

 

 

Care Colleghe e cari Colleghi,

 

Vi informiamo che nella GU serie generale n. 233 del 07.10.2015, è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Interno del 25.9.2015, riguardante la determinazione degli indicatori di anomalia affinchè gli Uffici della Pubblica amministrazione possano individuare le operazioni sospette di riciclaggio e finanziamento al terrorismo.

 L'ambito soggettivo riguarda tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni educative, le aziende e le amministrazioni dello Stato a ordinamento autonomo, le regioni, le province, i comuni, le comunità montane e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, le amministrazioni, le aziende e gli enti del servizio sanitario nazionale e le agenzie di cui al D. Lgs. 30.7.1999, n. 300, e succ. modificazioni, nonché le città metropolitane di cui all’art. 1 della L. 7.4.2014, n. 56.

L'ambito oggettivo sussiste allorchè i predetti Uffici svolgono un’attività finalizzata a realizzare un’operazione a contenuto economico, connessa con la trasmissione o la movimentazione di mezzi di pagamento o con la realizzazione di un obiettivo di natura finanziaria o patrimoniale ovvero nei cui confronti sono svolti i controlli di competenza degli uffici medesimi.

Per qualsiasi confronto sul tema, Vi invitiamo a  contattare la Commissione di studio, tramite l'ndirizzo mail: info@odcecpa.it, riportando nell'oggetto: ANTIRICICLAGGIO.

E' nei programmi di convegnistica del nostro Ordine, l'organizzazione di un evento, che data la novità, conterrà anche questo aggiornamento sul tema.

Augurandoci che la presente nota Vi sia tornata utile, cogliamo l'occasione per inviarVi i nostri migliori saluti.

 

 

 

 La  Coordinatrice della Commissione studi                                        Il Presidente

              Giuseppina Spanò                                                               Fabrizio Escheri

 

 

 

 Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs., n° 39/93

Nota: Ai sensi dell’art. 6, comma2, L. 412/91, se non richiesta, non seguirà trasmissione dell’originale