Circolare n. 2/16: Regolamento FPC degli iscritti negli Albi tenuti dagli ODCEC

Data protocollo: 13 Gennaio 2016

Palermo, 13 gennaio 2016

Prot.n. 142/16

Circolare n. 2/16

 

A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL’ELENCO SPECIALE

                                   LORO SEDI

 

 

Oggetto: Regolamento FPC degli iscritti negli Albi tenuti dagli ODCEC

 

Care Colleghe, Cari Colleghi,
con email del 23 dicembre u.s. Vi avevo già dato notizia del nuovo "Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili", approvato dal CNDCEC nella seduta di Consiglio del 3 dicembre 2015, entrato in vigore dal 1° gennaio 2016.
Con la presente mi preme evidenziare che esso introduce rilevanti novità in termini di obbligo alla FPC, che interessano particolarmente gli iscritti all'Albo che non esercitano la professione neanche occasionalmente, gli iscritti all'Elenco Speciale e gli iscritti che abbiano superato il 65° anno di età. In particolare Vi segnalo che, per chi rientra nelle suddette casistiche, non è più previsto l'esonero totale dall'obbligo della FPC ma la riduzione di circa 2/3 dei CFP da conseguire per ciascun triennio formativo.
I soggetti che ne avessero diritto e che volessero usufruire di tale riduzione dovranno richiederla tempestivamente (così da consentire il conseguimento dei CFP dovuti nell'eventualità di un rigetto della richiesta da parte del Consiglio, e non più a posteriori) mediante apposita modulistica che sarà predisposta dalla segreteria dell'Ordine e messa a disposizione sul sito dell'Ordine entro la fine del mese di gennaio 2016.
Altre novità riguardano l'esonero per maternità (riduzione di 45 CFP), che può essere concesso anche al padre, ai genitori adottivi o affidatari, gli esoneri per altre motivazioni che comportano sempre una riduzione del totale dei CFP da maturare e solo in determinati casi l'esonero totale.
Premesso ciò Vi invito a visionare il suddetto regolamento, disponibile sul ns. sito internet ovvero sul sito internet del CNDCEC.
Vi anticipo che non appena sarà possibile Vi invierò ulteriori note di approfondimento relativamente al suddetto argomento.
Cordiali saluti.

Il Presidente
Fabrizio Escheri