Circolare n. 17-16: protocollo d’intesa INPS per apertura Punto INPS presso sede Ordine

Data protocollo: 26 Luglio 2016

Oggetto: protocollo d’intesa INPS per apertura Punto INPS presso sede Ordine

ho il piacere di comunicarVi che, ieri, il ns. Ordine ha sottoscritto con l’INPS, nella persona della dott.ssa Maria Sciarrino, Direttore regionale per la Sicilia, e alla presenza del Direttore Provinciale INPS dott. Fabrizio Innaimi, del Vice Presidente ODCEC Pia Schillaci e del Consigliere delegato all'Area lavoro Ermelindo Provenzani, un protocollo d’intesa, allegato alla presente e comunque disponibile sul ns. sito internet alla pagina “Attività à Protocolli Istituzionali”, che prevede l’istituzione, presso la ns. sede di Via Emerico Amari n. 11 – 12° piano, di un Punto INPS dedicato esclusivamente agli iscritti all’Ordine.

Presso il suddetto Punto, attivo, a partire dal 7 settembre p.v., il primo mercoledì non festivo di ogni mese, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, gli utenti interessati possono usufruire dei seguenti servizi dell’INPS:

servizi a ciclo chiuso:

• rilascio certificazione previdenziale ai lavoratori autonomi (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, situazione debitoria, pagamenti);
  • variazione indirizzo di residenza per lavoratori autonomi;

servizi complessi:

• consulenza professionalizzata sul soggetto contribuente (aziende con dipendenti e lavoratori autonomi).

I servizi complessi (consulenza professionalizzata) saranno erogati mediante una lista di appuntamenti riservata agli intermediari professionali, che sarà gestita dal ns. Ordine. Gli appuntamenti avranno la durata di mezz’ora ed ogni intermediario potrà proporre problematiche relative a non oltre due soggetti contribuenti (i servizi resi devono essere relativi ai singoli richiedenti ovvero a terze persone che abbiano fornito al richiedente apposita e regolare delega).

Gli appuntamenti saranno raggruppati per materia (aziende con dipendenti/lavoratori autonomi) e concentrati in turni di accesso alternati. Pertanto il primo turno di accesso (mercoledì 7 settembre) saranno trattati gli appuntamenti in materia di aziende con dipendenti; il successivo turno (mercoledì 5 ottobre) gli appuntamenti in materia di lavoratori autonomi e così via.

Per fissare l’appuntamento inviare una richiesta, entro 7 giorni prima della data prevista, a mezzo PEC all’indirizzo info@pec.odcecpa.it specificando se trattasi di servizi a ciclo chiuso e a ciclo complesso. Entro 5 giorni prima, e comunque non appena la lista degli appuntamenti dovesse risultare completa, verrà pubblicato l’elenco degli appuntamenti nella relativa pagina del calendario visionabile sul sito dell’Ordine (7 settembre 2016, 5 ottobre 2016, etc.).

Auspicando che il servizio risponda alle Vostre esigenze, Vi invito a segnalare prontamente eventuali disservizi o anomalie e colgo l'occasione per porgerVi cordiali saluti.