Circolare n. 12-17: COMUNICAZIONE – TIROCINIO – Rapporto Dominus/tirocinante nel rispetto del codice deontologico e dello sviluppo della categoria

Data protocollo: 19 Aprile 2017

Palermo 19 aprile 2017

AGLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL’ELENCO SPECIALE

AGLI ISCRITTI NEL REGISTRO DEL TIROCINIO

Oggetto: COMUNICAZIONE – TIROCINIO – Rapporto Dominus/tirocinante nel rispetto del codice deontologico e dello sviluppo della categoria

Cari colleghi,

come a Voi noto, da pochi mesi abbiamo dato corso ad una nuova consiliatura, la quale, in virtù del D.lgs 139 del 28 giugno 2005, ha costituito, tra le altre, la commissione tirocinio.

Quest’ultima, rinnovatasi nella sua composizione, insediatasi il 7 febbraio u.s., in sinergia con l’intero Consiglio dell’Ordine ed il responsabile dell’Ufficio competente dell’Ordine, intende avviare una politica volta a sensibilizzare la categoria sul giusto rapporto dominus/tirocinante e che miri a rafforzare l’istituto del tirocinio professionale, nel rispetto delle norme deontologiche e della normativa specifica di settore.

Con queste premesse, ed in linea con l’informativa n.14/2017 del CNDCEC, avvieremo, nei prossimi mesi, un’attività di verifica (a campione) sui tirocinanti tramite un colloquio e/o una scheda di valutazione, per accertare, sia il rispetto dei doveri del tirocinante, sia il reale ed effettivo svolgimento del tirocinio, oltre che la corretta applicazione del codice deontologico, in particolare gli artt. 35 e 37, che al fine di farVi cosa utile Vi alleghiamo alla presente.

Cari saluti.

Il Coordinatore della