Newsletter n. 1/2024

Data protocollo: 18 Marzo 2024

 

NEWS DALL'ORDINE
VERSIONE WEB 

Comunicazione n. 1/2024
a cura del Collega Massimo Romano
Consigliere delegato alla Comunicazione e al Terzo Settore
Accordo tra l’Ordine e il Comune di Palermo per l’accesso alla banca dati dell’anagrafe
Firmata il 16 Febbraio 2024 a Villa Malfitano a Palermo, dal Sindaco del capoluogo siciliano Roberto Lagalla e dal Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Palermo, Nicolò La Barbera, una convenzione tra i due Enti che consente l’accesso da parte dei Commercialisti alla banca dati dell’anagrafe del Comune per estrarre alcuni certificati come quello di residenza e di stato di famiglia. La sottoscrizione della convenzione è stata formalizzata ad apertura di un incontro di formazione della Saf Sicilia, la scuola di alta specializzazione dei Commercialisti, dedicato alle società partecipate.
Il testo dell'accordo prevede la possibilità per i Commercialisti iscritti all’Ordine di autenticarsi con le proprie credenziali spid nel portale dedicato del Comune e da lì richiedere i certificati necessari. Un modo per rendere più snello il lavoro dei professionisti ma anche per non intasare gli Uffici dell’Amministrazione comunale. “L’acquisizione diretta di tali dati risulta utile anche per i Commercialisti nello svolgimento di attività professionali”, spiega il Presidente dell'Ordine Nicolò La Barbera, “come quella di gestore o advisor in procedure di crisi da sovraindebitamento o, ancora, ai fini della predisposizione di dichiarazioni di successione o nell’assistenza fiscale in relazione ai tributi locali”.
"Questa convenzione dimostra come questa amministrazione stia lavorando per lo snellimento del lavoro degli uffici attraverso la digitalizzazione di numerose procedure e, soprattutto, creando sinergie utili, come quella con l'Ordine dei Commercialisti di Palermo, per offrire ai cittadini servizi sempre più rapidi ed efficienti", aggiunge il Sindaco del Comune di Palermo Roberto Lagalla.

Università degli Studi e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo 
Riparte la collaborazione tra l'Ordine dei Commercialisti e l'Università degli Studi di Palermo per l'insegnamento di Tecnica e Deontologia Professionale del corso di laurea magistrale in Scienze economico-aziendali. Le diverse specializzazioni in cui si articola la professione del Commercialista, testimonianze operative e casi pratici portati all'attenzione degli studenti universitari di Unipa in un ciclo di lezioni che si protrarrà fino a Maggio concludendosi con le relative sessioni di esami. A tenere il primo incontro, il 27 Febbraio 2024, il Presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Palermo, Nicolò La Barbera, alla presenza del Prof. Marcantonio Ruisi e  del Prof. Giovanni Bronzetti entrambi del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'ateneo palermitano. L'iniziativa è stata realizzata con il coordinamento del Consigliere dell'Ordine dei Commercialisti di Palermo, Massimo Romano, delegato alla Comunicazione e al Terzo Settore.
 
NUOVO SERVIZIO GRATUITO PER GLI ISCRITTI ALL’ORDINE - ANNO 2024
con la presente abbiamo il piacere di informarVi che il Consiglio ha deliberato di aderire all'offerta di newsletter quotidiana di Fiscal Focus, c.d. "newsletter Fiscal Focus SMART", che consentirà a tutti gli iscritti che lo vorranno, non sospesi e in regola con il versamento della quota 2023, di ricevere quotidianamente, dal lunedì al sabato, senza alcun costo aggiuntivo, la suddetta newsletter nella propria casella email.
Per l'attivazione dell'abbonamento gratuito è necessario essere registrati sul sito Fiscal Focus, per ulteriori dettagli consultare il documento allegato alla presente. Il codice di attivazione promozionale riservato agli iscritti al ns. Ordine è FFPA23.
Gli iscritti che hanno già attivato il servizio nell'anno 2023 continueranno a ricevere la newsletter senza dovere effettuare alcuna operazione.
L'abbonamento, che inizierà a decorrere dalla giorno successivo alla registrazione, sarà valido fino al 31 dicembre 2024 e comprende i seguenti servizi:
QUOTIDIANO DEL PROFESSIONISTA
Abbonamento FISCO
Vi informiamo che i contenuti presenti nella newsletter sono liberamente accessibili accedendo all'area riservata del sito di Fiscal Focus da cui è possibile consultare la newsletter del giorno nonchè l'archivio di tutte le newsletter già trasmesse.
Per eventuale necessità di assistenza contattare direttamente il servizio clienti di Fiscal Focus al numero 0968 425805.

Convenzione iscritti ODCEC Palermo/Banca Popolare S. Angelo
Vi informiamo di avere sottoscritto una convenzione con la Banca Popolare Sant’Angelo che prevede condizioni agevolate a favore degli iscritti al nostro Ordine.
L’accesso alle agevolazioni è vincolato all’accensione di un rapporto di conto corrente con la banca e ad un’eventuale valutazione favorevole del merito creditizio, oltre alla regolare posizione nei confronti dell’Ordine.
L’offerta è valida fino al 30 giugno 2024.
Vi ricordiamo sempre di segnalare eventuali disservizi o difformità rispetto a quanto pattuito.
La convenzione è consultabile al seguente link:
https://www.commercialisti.pa.it/php/dl.php?id=10249&md=215

Convenzione iscritti ODCEC Palermo/Passepartout
Dal mese di gennaio 2024 Passepartout s.p.a. è sponsor del nostro Ordine, contribuendo così alla possibilità di erogare formazione professionale gratuita a tutti gli iscritti.
Passepartout è una software house dinamica e moderna che sviluppa, da oltre 30 anni, software gestionali e vanta, ad oggi, oltre 200.000 utenti a testimonianza del largo consenso di chi, tra aziende e professionisti, ha creduto nella stabilità e nella completezza dei suoi programmi gestionali. L’area ricerca e sviluppo di Passepartout ha prodotto, negli anni, soluzioni affidabili e innovative caratterizzate da funzionalità standard e strumenti di personalizzazione integrati che soddisfano ogni tipo di esigenza.
La mission di Passepartout è fornire agli studi professionali soluzioni innovative, affidabili ed efficienti in grado di soddisfare le esigenze operative e di accrescere la competitività sul mercato; offrire competenze e tecnologie sempre al servizio delle reali esigenze dei clienti.

Ti informiamo inoltre, che solo per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, è attiva una promozione che prevede uno sconto del 30% sul canone del primo anno e conversione archivio dati del precedente gestionale gratuita.

Se vuoi saperne di più puoi consultare la scheda riepilogativa presente al seguente Link.:
https://www.commercialisti.pa.it/php/dl.php?id=10240&md=215
 
Comunicazioni dagli sponsor attività formativa del 2024
Passepartout
Passepartout, nota software house attiva da oltre tre decenni nel mercato del software gestionale per commercialisti, organizza settimanalmente un calendario di appuntamenti dimostrativi delle proprie soluzioni per studi e professionisti. Giovedì 21 marzo alle ore 15:00 è in programma una sessione dimostrativa sulle funzioni del gestionale di studio Passcom per la gestione degli adempimenti in materia di antiriciclaggio per i professionisti contabili e fiscali.
La normativa in materia di antiriciclaggio ha subito nel corso degli ultimi trent'anni, una rapida evoluzione che ha esteso l'ambito di applicazione anche ad alcune attività di carattere non finanziario e ai liberi professionisti, ivi inclusi i commercialisti, ai quali sono rivolte le tre regole tecniche emanate dal CNDCEC ai sensi dell’art. 11, co. 2 del D.lgs. 21 novembre 2007 n. 231, come modificato dal D.lgs. 25 maggio 2017 n. 90, in attuazione della direttiva 2015/849/UE e in vigore dal primo gennaio 2020.
Le regole tecniche sono rivolte agli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed hanno come oggetto i seguenti obblighi antiriciclaggio:
  • valutazione del rischio (artt. 15-16 d.lgs. 231/2007);
  • adeguata verifica della clientela (artt. 17-30 d.lgs. 231/2007);
  • formazione del personale (art. 16 co.3 d.lgs. 231/2007);
  • conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni (artt. 31, 32 e 34 d.lgs. 231/2007).
Gli studi possono affrontare con maggiore serenità gli adempimenti derivanti dalla normativa antiriciclaggio, se in possesso di un sistema gestionale in grado di supportare ogni professionista nelle operazioni di adeguata verifica, autovalutazione e continuo aggiornamento.
Cliccando sul seguente link è possibile iscriversi alla demo in programma
 
Provincia in Ordine 2023/2024
Prosegue il nuovo ciclo di incontri, che ha avuto inizio il 21 Novembre 2023, volto a favorire l’interazione e momenti di proficuo confronto tra il Presidente dell’Ordine Nicolò La Barbera, il Consiglio dell’Ordine e i Colleghi che operano nei diversi Comuni della provincia di Palermo, avviando un nuovo percorso formativo “Provincia in Ordine 2023-2024” che sta dando la possibilità al Presidente e al Consiglio di incontrare i Colleghi recandosi presso alcuni Comuni per un momento di dialogo, ascolto delle istanze provenienti dai vari territori e riflessione.
A seguire di tali incontri, riservati ai Colleghi Commercialisti, un convegno di studi, un focus su alcuni dei principali ambiti della nostra professione che vede, di volta in volta, il coinvolgimento di Colleghi Commercialisti esperti nelle varie materie e referenti di amministrazioni pubbliche ed enti privati di pertinenza degli argomenti trattati. Gli eventi formativi gratuiti vengono anche trasmessi in diretta e-learning.
Abbiamo riscontrato grande e viva partecipazione costituendo, tale iniziativa, un’ulteriore occasione per favorire lo scambio di esperienze e di conoscenze tra i Colleghi, dare corso ad approfondimenti tematici, mettere in relazione i Commercialisti con enti pubblici e privati di riferimento in merito agli argomenti trattati nei focus tematici e, non per ultimo, scoprire e apprezzare le potenzialità e le competenze sviluppate nei vari Comuni del Territorio e promuovere, ulteriormente, la professione del Commercialista a supporto delle Istituzioni locali e della cittadinanza.
Questi i cinque incontri che hanno riscosso grande partecipazione:
1°: Martedì 21 novembre 2023 - Prizzi – Aula Magna dell’Istituto Comprensivo
Guarda la photogallery

2°: Venerdì 15 Dicembre 2023 – Gangi – Aula Consiliare del Comune
Guarda la photogallery

3°: Mercoledì 17 Gennaio 2024 – Termini Imerese - Chiesa Maria SS della Misericordia
Guarda la photogallery

4°: Martedì 13 Febbraio 2024 – Carini – Salone delle Arcate
Guarda la photogallery

5°: Venerdì 15 Marzo 2024 – Monreale – Palazzo Arcivescovile
Guarda la photogallery
Nei successivi cicli di incontri saremo presenti nelle altre realtà territoriali della nostra grande provincia, che presenta ben  82 comuni, al fine di creare sempre più sinergia con tutti noi iscritti, ed a tal uopo Vi invito a contattare il Consigliere Massimo Romano delegato all’organizzazione e coordinamento logistico e scientifico dell’innovativo ciclo di incontri  “Provincia in Ordine" all'indirizzo email: romano@commercialisti.pa.it.
Auspichiamo la partecipazione da parte dei Colleghi provenienti dai vari Comuni e anche da Palermo ritenendo che sia proficuo, per lo sviluppo della nostra professione, mettere a sistema competenze professionali ed esperienze sviluppate in diversi Comuni del comprensorio.


Corso gratuito sul ruolo del professionista nella crisi d’impresa, tra strategie e responsabilità
Ha avuto inizio il 19 Gennaio il corso di formazione gratuito su "Il ruolo del professionista nella CRISI D'IMPRESA", strutturato in 6 incontri che si terranno fino al 5 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, organizzato dal Gruppo di Studio "CRISI D'IMPRESA E PERIMETRI DI RESPONSABILITA'" del nostro Ordine, coordinato dal Consigliere Francesco Pinelli ed in sinergia con l'Ordine degli Avvocati Palermo.
Il corso è valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti, degli Esperti Contabili e degli Avvocati.
La partecipazione all’evento prevede il conseguimento di crediti formativi commisurati alle effettive ore di partecipazione fino a un massimo di 24 crediti formativi per Commercialisti ed Esperti Contabili e 18 per Avvocati.
Il corso si svolge con la formula cosiddetta "blended", viene cioè concessa la possibilità di scegliere se partecipare in presenza, presso la sede dell'Ordine sita Emerico Amari n. 11 - 12° piano, ovvero partecipare da remoto tramite piattaforma GoToWebinar.
Per ulteriori dettagli consultare la brochure allegata e pubblicata sul sito dell'Ordine alla pagina relativa all'evento.

*********
Cari Colleghi,
il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 07.11.2023, ha fissato la scadenza del pagamento del contributo annuale 2024 in unica soluzione entro il 30 aprile 2024, determinando il contributo ordinario in € 330,00.
In allegato alla circolare n. 4 del 27.02.2024 trovate le modalità per effettuare il pagamento tramite il sistema PagoPa.
L'altra modalità di pagamento è la seguente:
- Bonifico bancario a favore dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, presso la Banca Popolare Sant'Angelo Agenzia 1 di Via Enrico Albanese Palermo IBAN: IT34Q0577204620CC0030001654, specificando nella causale, in primo luogo, il cognome e nome dell'Iscritto cui si riferisce il versamento; la copia della ricevuta di versamento dovrà essere inviata alla Segreteria dell'Ordine, anche via fax al n. 091-325291 o all'indirizzo amministrazione@commercialisti.pa.it.
Per l'anno in corso, al fine di venire incontro alle difficoltà riscontrate dai Colleghi più giovani ad inserirsi nel campo professionale, il Consiglio ha deliberato di adottare la stessa agevolazione deliberata dal Consiglio Nazionale:
€ 50,00 per i professionisti iscritti all'Albo e all'Elenco Speciale che, al 31 dicembre 2023, non abbiano compiuto i 36 anni di età.
Infine, desideriamo ricordarVi che alla luce dei recenti orientamenti della Corte di Cassazione a Sez. Riunite, in caso di morosità degli iscritti, l'Ordine è tenuto all'iscrizione a ruolo dei contributi dovuti, con contestuale invio all'Agente di riscossione dell'elenco dei morosi.
Pertanto, scaduto il termine previsto per il pagamento (30 aprile 2024), l'elenco di ruolo degli Iscritti morosi sarà trasmesso ad Agenzia delle Entrate - Riscossione, che provvederà a emettere le cartelle esattoriali, con aggravio di aggio (1,00%) e spese di notifica.
Vi invitiamo, quindi, a volere rispettare il termine previsto, per non incorrere nella procedura di riscossione coattiva, oltre che nel correlato procedimento disciplinare, qualora non si dovesse provvedere nemmeno al pagamento della cartella esattoriale.
Tale violazione negli anni passati ha comportato l'apertura di un numero considerevole di procedimenti disciplinari; circostanza quest'ultima che adesso, grazie alla collaborazione di tutti, vorremmo scongiurare.

***********
 
Si informano tutti i Colleghi che nell’ambito delle attività dedicate alla comunicazione, viene aggiornata costantemente la pagina Facebook dell’Ordine, in concomitanza con quegli eventi e quelle notizie ritenute di interesse generale, unica pagina Facebook ufficiale dell’Ordine di Palermo utilizzata come canale di comunicazione dei social media tra l’Ordine e gli iscritti all’Albo, all’elenco speciale e al Registro Praticanti nonché verso tutti coloro i quali, anche estranei al nostro Ordine professionale, siano interessati a conoscere le nostre principali iniziative.
Tra i contenuti della pagina Facebook troverete un ampio reportage sugli eventi formativi ed i webinar organizzati dall’Ordine di Palermo.
Vi invitiamo a visitare la pagina Facebook esprimendo il vostro like così da ricevere le notifiche e restare costantemente aggiornati.
 
Il Diritto di Contare
E’ on-line il magazine dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo. Visita il sito https://ildirittodicontare.it/ per restare aggiornato e leggere tutti gli articoli che periodicamente vengono pubblicati.
 
Per chi volesse contattare i Consiglieri dell’Ordine per proposte, suggerimenti o confronti anche in merito alle rispettive materie di delega, si indicano di seguito i singoli indirizzi mail di ciascun componente del Consiglio dell’Ordine pubblicati, anche, nel sito internet dell’Ordine che vi invitiamo periodicamente a consultare www.commercialisti.pa.it, e le deleghe attribuite:
Nicolò La Barbera – presidente@commercialisti.pa.it
Debora Gagliardi – gagliardi@commercialisti.pa.it
Fabrizio Abbate – abbate@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione e, congiuntamente con Francesco Pinelli, per i rapporti con il Tribunale - Sezioni Penali
Antonino Brancato – brancato@commercialisti.pa.it
Delega fiscalità agricola e internazionalizzazione
Paola Loredana Bruno – bruno@commercialisti.pa.it
Delega sulle materie di Finanza Aziendale ed Esecuzioni immobiliari
Massimo Ferrante – ferrante@commercialisti.pa.it
Deleghe per i rapporti politici, per gli eventi di categoria e per le convenzioni
Laura Foresta – foresta@commercialisti.pa.it
Deleghe per il Portale del Reclutamento PNRR, relativa Convenzione CNDCEC e Procedure Operative
Ernesto Gatto – gatto@commercialisti.pa.it
Delega alla Formazione
Sabrina Musacchia – musacchia@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezione Fallimentare e procedure concorsuali
Francesco Pinelli – pinelli@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezioni Civili e per la materia delle CTU - e, congiuntamente con Fabrizio Abbate, per i rapporti con il Tribunale - Sezioni Penali
Massimo Romano – romano@commercialisti.pa.it
Delega alla comunicazione e social media ed al Terzo Settore
Angelo Salemi – salemi@commercialisti.pa.it
Delega sulle materie ZES ed Enti Pubblici
Claudia Scuderi – scuderi@commercialisti.pa.it
Delega sulla materia antiriciclaggio e privacy
Francesco Sutera – sutera@commercialisti.pa.it
Delega Commercialista del lavoro
Cinthia Tarantino – tarantino@commercialisti.pa.it
Delega OCC – Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento ex L. 3/2012 istituito presso l’Ordine


CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
 
Enti locali, pubblicato il parere aggiornato al Febbraio 2024 dell’organo di revisione
l Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), in collaborazione con l’Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), ha reso disponibile lo schema di “Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2024-2026”.
Il documento rappresenta un aggiornamento della versione resa disponibile nel mese di ottobre 2023 e contiene le novità della Legge di Bilancio 2024, del Decreto Interministeriale 8 febbraio 2024 relativo al conguaglio dei fondi Covid, oltre alle altre disposizioni normative e di prassi emanate fino alla data della presente pubblicazione.
 
Nuovo Codice Deontologico in pubblica consultazione
Il Consiglio Nazionale, nella seduta del 22 febbraio, ha approvato la proposta di nuovo Codice deontologico, disponendo che la stessa sia posta in pubblica consultazione, al fine di acquisire eventuali osservazioni degli Iscritti, dei Consigli degli Ordini e dei Consigli di disciplina, prima di procedere alla sua definitiva approvazione entro il prossimo mese di marzo. Chi intendeva partecipare alla consultazione poteva inviare le osservazioni entro il 10 marzo all’indirizzo mail consultazionecodicedeontologico2024@commercialisti.it.
Consulta la bozza del Codice deontologico

Comitato Nazionale Pari Opportunità - Questionario CPO
Il Comitato Nazionale Pari Opportunità ha predisposto un questionario volto a comprendere in modo più concreto la realtà delle pari opportunità tra i colleghi a livello nazionale. Il questionario, completamente anonimo, è di facile compilazione e le risposte saranno elaborate e diffuse esclusivamente in forma aggregata. Gli iscritti possono compilare il questionario fino al 21 marzo.
Compila il questionario
 
Mediazione civile: modalità di richiesta del credito
Il Consiglio nazionale ha pubblicato un documento che fornisce indicazioni circa la modalità di richiesta del credito d’imposta spettante alle parti che partecipano ad una procedura di mediazione e che hanno assolto al pagamento delle indennità di mediazione, dei compensi per l'assistenza legale e del contributo unificato.
Consulta:  Documento – Slide


FNC – Fondazione Nazionale Commercialisti
Zes, dai commercialisti un focus su adempimenti e opportunità
Fornire informazioni di base e spunti operativi soprattutto sulle agevolazioni relative agli investimenti realizzati nel 2023 e sugli adempimenti da effettuare. Sono le finalità del documento “Le zone economiche speciali, quadro di sintesi degli adempimenti per investimenti 2023 e delle opportunità future”, pubblicato da Consiglio e Fondazione nazionale dei commercialisti. L’elaborato, curato dalla Commissione di studio “Finanza agevolata” che opera all’interno dell’area di delega “Finanza aziendale” affronta anche il tema della nuova ZES Unica, in vigore a partire dal 1° gennaio 2024.
 
La scissione mediante scorporo: analisi della disciplina civilistica e profili applicativi
Il documento esamina i profili civilistici dell'istituto di cui all'art. 2506.1 c.c. recentemente introdotto dal d.lgs. 2 marzo 2023, n. 19, in attuazione della direttiva UE n. 2019/2121 in materia di trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere.
Leggi il documento

La revisione negli enti locali: area “attività contrattuale e appalti”
Aggiornati dalla Fondazione nazionale gli strumenti operativi allegati al documento "La revisione negli enti locali: Quaderno II" pubblicato dal Consiglio Nazionale nel mese di luglio 2020.
Consulta: il documento e le Check list

CNPADC – Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti
Polizza sanitaria proroga termini di adesione – scadenza 31 Marzo 2023
Vai al sito per saperne di più

CNPR – Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri
Deliberati gli stanziamenti per l’Assistenza 2024
Vai al sito per saperne di più


FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


I PROSSIMI EVENTI

 
“LAVORO IN ORDINE”, PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINEDEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Consulta il programma 2023/2024 al seguente link


“IL FISCO IN ORDINE 2024” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Consulta il programma del ciclo dell’anno 2024 al seguente link


“DIALOGANDO 2024” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Consulta il programma del ciclo dell’anno 2024 al seguente link



NOTIZIE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE


Le Guide dell’Agenzia
Aggiornata al Gennaio 2024 la guida “Cessione Crediti”  
Scarica la Guida al seguente link

Aggiornata al Gennaio 2024 la guida “Comunicazioni sui controlli delle dichiarazioni” 
Scarica la Guida al seguente link

Aggiornata al Gennaio 2024 la guida “L’imposta di bollo sulle fatture elettroniche” 
Scarica la Guida al seguente link

Circolari

 Circolare n. 4 del 23/02/2024
 Circolare n. 3 del 16/02/2024
 Circolare n. 2 del 6/02/2024
 Circolare n. 1 del 29/01/2024
Selezione di alcune risposte ad istanze di interpello
(L’archivio di tutte le risposte potrà essere consultato direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link)

 Risposta n. 56 del 29/02/2024
 Risposta n. 54 del 28/02/2024  
Risposta n. 50 del 22/02/2024
 Risposta n. 49 del 22/02/2024
 Risposta n. 47 del 21/02/2024
 Risposta n. 44 del 16/02/2024
 Risposta n. 27 del 31/01/2024  
Risposta n. 23 del 29/01/2024  
Risposta n. 13 del 23/01/2024  
Risposta n. 11 del 22/01/2024
 Risposta n. 2 del 8/01/2024  
Risposta n. 1 del 5/01/2024  
NOTIZIE DALL’INPS

 
Bonus genitori separati in stato di bisogno: domanda e requisiti
Dal 12 febbraio al 31 marzo 2024 è possibile presentare la domanda per ottenere il bonus per genitori separati, divorziati e/o non conviventi.
Consulta il seguente link

Bonus mamme: pubblicata la circolare INPS con le modalità operative
L’esonero della contribuzione previdenziale è destinato alle lavoratrici che hanno almeno tre figli. Nel 2024, in via sperimentale, è attribuito anche in presenza di due figli.
Consulta il seguente link


NOTIZIE DAL TRIBUNALE DI PALERMO

Formazione nuovo elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita previsto dal novellato art. 179-ter  disp. att. c.p.c. – (3° popolamento)
Leggi l’avviso pubblicato sul sito del Tribunale il 23.01.2024

Circolare avente ad oggetto l'adozione del modello per la redazione della relazione di stima ai sensi dell’art. 173-bis disp. att. cpc. e modifica di altri modelli standard alla luce delle novità introdotte dal d.lgs. n. 149/2022 (c.d. riforma Cartabia)
Leggi il Comunicato del 6.02.2024



RIVISTA WEB DELLA CORTE DEI CONTI
 

Vi segnaliamo al seguentelink la rivista web della Corte dei Conti, un periodico di informazione e documentazione in materia di finanza pubblica, organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni, controlli e responsabilità pubbliche. I contenuti della Rivista web sono distinti da quelli della Rivista della Corte dei conti in versione cartacea, accessibile dallo stesso sito www.rivistacorteconti.it.


NEWS SU ALCUNI BANDI DI PROSSIMA SCADENZA

Avviso pubblico “FAre Impresa in Sicilia” – Termine per presentare le domande 19 Marzo 2024 ore 17.00
Per tutte le informazioni, vai al seguente link

Beni strumentali - Nuova Sabatini
Accesso al credito per investimenti
Per tutte le informazioni, vai al seguente link
 
 

CONTATTI

 

Consulta i recapiti e gli orari di apertura del centralino, delle segreterie e degli Sportelli di utilità per gli Iscritti attivi presso l'Ordine.