Premio Bianchini: Intro

Prof. Francesco Bianchini

Dottore commercialista nato nel 1899 e laureato alla Cà Foscari di Venezia, si adoperò per la costituzione dell’Ordine professionale di cui assunse la presidenza dal 1929 al 1945. Dal 1965 al 1974 fece parte del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Nel 1978 fu nominato Presidente Onorario dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo ricevendo nel 1985 la medaglia d’oro per i suoi 60 anni di professione. Morì nel 1985 lasciando un testamento morale che è guida per tutti gli iscritti.

"L’onesta paga"

"Il collega ha sempre ragione" (nel senso che il collega va in ogni caso rispettato e mai deprezzato dinanzi ad altri)

"Il cliente o si assiste o non si assiste" (nel senso che paghi poco o paghi molto, lo si assiste, lo si deve assistere al meglio)

"Premio Francesco Bianchini"

Nell'anno 1986, per iniziativa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo, dei Colleghi, estimatori, alunni ed amici del Prof. Francesco Bianchini, è stato istituito il Premio Francesco Bianchini.

Le finalità del "Premio Francesco Bianchini" sono:

  • Onorare la memoria del Prof. Francesco Bianchini 
  • Indicare alle future generazioni di Dottori Commercialisti un modo di fare professione ed uno stile di vita improntato al cosiddetto "’Testamento Bianchini" 
  • Stimolare i neo abilitati alla professione con un segno di distinzione, che vuole essere un apprezzamento ed un contributo all’inizio della loro attività professionale. 

MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE

Destinatari del Premio sono i laureati nei corsi di laurea magistrale in area economica presso l’Università degli Studi di Palermo e che si sono abilitati alla professione di Dottore Commercialista a Palermo entro un anno dalla fine dell’eventuale periodo di tirocinio ove previsto ed iscritti all’Albo degli esercenti per intraprendere l’esercizio della libera professione entro un semestre dall’abilitazione.

Il Premio sarà assegnato al dottore commercialista che abbia avuto la migliore valutazione in sede di esami di abilitazione.

In caso di parità di giudizio, il Premio sarà assegnato al candidato che abbia avuto il migliore voto di laurea, e, per l’ipotesi che permanga la parità, al candidato che abbia avuto migliori voti (per media) agli esami di profitto del corso di laurea. Ogni due anni solari l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Palermo invierà ad ogni dottore commercialista iscritto, nel biennio precedente, all'Albo degli esercenti la libera professione un invito a partecipare al premio, con l'indicazione delle modalità e del termine entro cui fare pervenire la richiesta di partecipazione. L'espletamento delle operazioni finalizzate all'assegnazione del Premio, la nomina del vincitore e la consegna del Premio vengono affidati ad una Commissione composta dal Presidente pro-tempore dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Palermo – che di diritto ne sarà il Presidente, dal Presidente della Fondazione Bianchini – ed a due componenti scelti dal Consiglio dell’Ordine fra colleghi Dottori Commercialisti vincitori del Premio Bianchini.

Il giudizio della Commissione è insindacabile.