Modulistica

1. ANTIRICICLAGGIO

2. ESPERTI NEGOZIATORI CRISI IMPRESA

circolare n. 7/21 - ELENCO ESPERTI CRISI D’IMPRESA (ART.3 DL N. 118/2021)

DATA PROTOCOLLO: 18 NOVEMBRE 2021

Cari Colleghi,

a seguito dell’Informativa n.108/21, inviataci questa mattina dal nostro Consiglio Nazionale,

Vi trasmetto i nuovi moduli di domanda ed il foglio excel da compilare ed inviare.

Vi ricordo che i moduli, da inoltrare esclusivamente alla pec info@pec.commercialisti.pa.it, NON dovranno essere compilati A MANO.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

Fabrizio Escheri

Palermo 18 novembre 2021

Prot.n.4209/21

Circolare n.7/21

 

Agli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

 

Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, ed in possesso dei seguenti requisiti:

potranno presentare la propria domanda all’Ordine di appartenenza.

Verificato il possesso dei prescritti requisiti, l’Ordine provvederà ad inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Palermo, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale.

Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, l’Ordine respinge la domanda dell’iscritto.

L’iscritto può ripresentare la domanda per una nuova attività istruttoria da parte dell’Ordine.

Ai fini della formazione del primo elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022.

A partire dal 17 maggio 2022 l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avviene con cadenza annuale.

 

La domanda ed il curriculum, da inoltrare esclusivamente alla pec info@pec.commercialisti.pa.it,  NON dovranno essere compilatiA MANO.

 

Invitiamo altresì a prestare attenzione alle dichiarazioni che si andranno a sottoscrivere e ad attenersi alle caratteristiche tecniche di inoltro.

Cordiali saluti.

3. Albo - Elenco Speciale

Attenzione:

SI AVVISANO GLI ISCRITTI CHE LA QUOTA DEL CONTRIBUTO ANNUALE SARÀ DOVUTA PER TUTTE LE POSIZIONI PER LE QUALI ENTRO IL 31 DICEMBRE NON SARÀ STATA PRESENTATA O INVIATA LA RICHIESTA DI CANCELLAZIONE.

le richieste di certificato di iscrizione all'Ordine dovranno essere corredate da n. 2 marche da bollo da € 16,00 + € 10,00 per diritti di segreteria ad esclusione dei certificati ad uso cassa previdenza che non sono in bollo.

Effettuare ii versamenti attraverso il portale PagoPa dell'ODCEC Palermo, selezionando pagamento spontaneo, servizi di segreteria e la tariffa prevista e allegare la ricevuta IUV (quietanza di pagamento PagoPa).

4. Società tra professionisti

Effettuare il versamento tramite il portale PagoPa dell'ODCEC Palermo, selezionando pagamento spontaneo, servizi di segreteria e nuova iscrizione STP.

Inviare la richiesta allegando la ricevuta di pagamento PagoPa.

5. Formazione Professionale Continua

6. Parcelle

Il Consiglio nella seduta del 10 ottobre 2016 ha deliberato che dal 1.1.2017 la riscossione del contributo per il rilascio di pareri in materia di liquidazione parcelle sarà cosi articolata:

  • € 50,00 a presentazione di ogni pratica, quale diritto fisso dovuto per l'istruttoria;
  • un contributo nella misura del 2% per le parcelle di valore fino a € 3.000;
  • un contributo nella misura del 1,5% per le parcelle di valore da  € 3.001 a € 50,000;
  • un contributo nella misura dello 0,50% per le parcelle di valore superiore  a € 50.000.

Inoltre sarà accordata una riduzione del 30% sull'importo del contributo graduato,
per le parcelle da liquidarsi nell'ambito delle insinuazioni allo stato passivo fallimentare.

Effettuare i versamenti attraverso il portale PagoPa dell'ODCEC Palermo, selezionando pagamento spontaneo, servizi di segreteria e la tariffa prevista e allegare la ricevuta IUV (quietanza di pagamento PagoPa).

7. SIGILLO PROFESSIONALE

Effettuare il versamento tramite il portale PagoPa dell'ODCEC Palermo, selezionando pagamento spontaneo, servizi di segreteria, SI - Sigillo professionale e l'importo previsto.

Inviare la richiesta allegando la ricevuta di pagamento PagoPa.

Nel modulo di richiesta attuale non sono stati compresi gli eventuali costi di spedizione.

8. Normativa di riferimento

9. Revisione Legale

Tirocinio

1. Normativa di riferimento

2. Iscrizione

ATTENZIONE:

La Segreteria riceve esclusivamente su appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail

Effettuare i versamenti attraverso il portale PagoPa dell'ODCEC Palermo, selezionando pagamento spontaneo, servizi di segreteria e la tariffa prevista e allegare la ricevuta IUV (quietanza di pagamento PagoPa).

Dal 1° gennaio 2012:

  • i certificati rilasciati dall'Ordine agli iscritti o a terzi potranno essere destinati soltanto a soggetti privati. Nei rapporti con le P.A. i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 (Es: certificati di compiuto tirocinio)
  • l'Ordine non potrà più ricevere certificazioni prodotte dagli iscritti, anche se presentate spontaneamente da questi
  • l'accettazione di certificati o di atti di notorietà costituirà violazione dei doveri d'ufficio
  • i certificati eventualmente acquisiti in contrasto con questo divieto saranno invalidi e non saranno comunque utilizzabili

3. Iscrizione in convenzione

Richiesta iscrizione in convenzione, per sei mesi in concomitanza con l’ultimo anno del corso di laurea (6 mesi pre laurea + 12 post laurea)

Effettuare i versamenti attraverso il portale PagoPa dell'ODCEC Palermo, selezionando pagamento spontaneo, servizi di segreteria e la tariffa prevista e allegare la ricevuta IUV (quietanza di pagamento PagoPa).

Dal 1° gennaio 2012

  • i certificati rilasciati dall'Ordine agli iscritti o a terzi potranno essere destinati soltanto a soggetti privati. Nei rapporti con le P.A. i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 (Es: certificati di compiuto tirocinio)
  • l'Ordine non potrà più ricevere certificazioni prodotte dagli iscritti, anche se presentate spontaneamente da questi
  • l'accettazione di certificati o di atti di notorietà costituirà violazione dei doveri d'ufficio
  • i certificati eventualmente acquisiti in contrasto con questo divieto saranno invalidi e non saranno comunque utilizzabili

4. Cambio professionista

5. Sospensione/Interruzione

ISTRUZIONI PER COMUNICAZIONE SOSPENSIONE/INTERRUZIONE DEL TIROCINIO

Ai sensi dell’art. 8 co. 6 del Decreto del M.I.U.R. del 7 agosto 2009, n. 143, entro quindici giorni dal verificarsi di una delle cause di sospensione, il tirocinante ovvero il professionista, qualora non provveda il tirocinante, deve darne comunicazione al Consiglio dell’Ordine.

Ai sensi dell’art. 8 co. 8 del Decreto del M.I.U.R. del 7 agosto 2009, n. 143, nel caso di interruzione del tirocinio, da comunicarsi entro trenta giorni al Consiglio dell’Ordine, a cura del professionista, il praticante, con delibera del Consiglio dell’Ordine, è cancellato dal registro ed il periodo di tirocinio già compiuto rimane privo di effetti.

Ai sensi dell’art. 13 co. 5 lett. c), f) e g), l’interruzione del tirocinio e la cancellazione del tirocinante conseguono all’accertamento c) della mancata comunicazione al Consiglio dell’ordine delle variazioni intervenute nel periodo di tirocinio; f) delle mancate comunicazioni relative alle sospensioni di cui all’articolo 8; g) delle sospensioni del tirocinio non previste dall’articolo 8, commi 3 e 4.

Procedura da seguire per effettuare la sospensione del tirocinio:

1. Compilare e recapitare all’Ordine via pec a tirocinio@pec.commercialisti.pa.it, la comunicazione di sospensione del tirocinio entro 15 giorni dalla data della sospensione, ovvero la comunicazione di interruzione, a cura del professionista, entro 30 giorni dalla data di interruzione; il libretto del tirocinio attestato fino all’ultimo giorno dal dominus e l’attestazione di avvenuta cessazione del tirocinio predisposta a cura del professionista presso il quale il tirocinio è stato svolto (allegato F).

6. Revoca sospensione

7. Compiuto tirocinio

Dal 1° gennaio 2012:

  • i certificati rilasciati dall'Ordine agli iscritti o a terzi potranno essere destinati soltanto a soggetti privati. Nei rapporti con le P.A. i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 (Es: certificati di compiuto tirocinio)
  • gli Ordini dovranno rilasciare ogni certificato (es: certificato di compiuto tirocinio) con la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". In assenza della dicitura, il certificato sarà nullo

8. Altra modulistica

9. Esami di stato

» Università degli Studi di Palermo - Ufficio Esami di Stato

Ordinanza Ministeriale Esami di Stato 2023

2023

SEZIONE A

  • 26 luglio 2023, per la prima sessione;
  • 16 novembre 2023, per la seconda sessione.

SEZIONE B

  • 31 luglio 2023, per la prima sessione;
  • 23 novembre 2023, per la seconda sessione.

 

termini per la presentazione delle domande sono:

  • 23 giugno 2023, per la prima sessione;
  • 20 ottobre 2023, per la seconda sessione.

10. Tirocinio Revisore Legale